Valle dei Templi

Il sito archeologico più famoso di Agrigento ricco di templi costruiti in stile dorico del periodo ellenico e anche romano riconosciuto come Patrimonio mondiale Unesco dal 1998.

Scala dei Turchi

La Scala dei Turchi è una parete rocciosa (falesia) che si erge a picco sul mare lungo la costa di Realmonte. Diventata nel tempo un'attrazione turistica sia per la singolarità della bianca scogliera, dalle peculiari forme, sia a seguito della popolarità acquisita grazie ai romanzi de il commissario Montalbano di Andrea Camilleri. La Scala è costituita di marna, una roccia sedimentaria di natura calcarea e argillosa.

Casa Museo Luigi Pirandello

Custodisce parte del patrimonio materiale appartenuto al grande drammaturgo ed alla sua famiglia: la struttura è provvista di un potente apparato comunicativo, funzionale a valorizzarne il patrimonio immateriale espresso dal suo genio.

Cattedrale di San Gerlando

Frutto di nove secoli di costruzioni, rifacimenti, ampliamenti e restauri, si presenta oggi assai complessa nelle sue strutture architettoniche, suggestiva per la sua imponenza ed eleganza ed anche per la varietà degli stili e la ricchezza delle opere d'arte che contiene.

Giardino della Kolymbetra

Il Giardino della Kolymbetra (termine greco che indica un tipo di piscina utilizzata in età romana per giochi acquatici) è un sito di grande importanza archeologica, paesaggistica, agricola e naturalistica, situato nella Valle dei Templi, ad Agrigento.